domenica 8 aprile 2012

Buona Pasqua!!

 
Eccomi qua anche oggi per augurarvi Buona Pasqua, visto che in questi giorni siamo stati bombardati da centinaia di Uova di tutte le dimensioni e colori, dalle più classiche alle forme più audaci mi sono chiesta:
"da cosa nasce la tradizione di regalarsi queste splendide uova per Pasqua?"

All'uovo sono stati attribuiti sin dai tempi antichi molti significati simbolici, l'uovo è simbolo di vita in sè, e della sacralità.
Già i Persiani si scambiavano uova di gallina all'avvento della stagione primaverile, usanze simili le avevano anche Egizi, Greci e Cinesi, decorando spesso le uova a mano.
Nel Medioevo le uova venivano regalate alla servitù, ed è proprio in questo periodo che l'uovo da simbolo di rinascita della natura diviene, grazie al Cristianesimo, simbolo della rinascita dell'uomo in Cristo.
Fu in Germania che nacque la tradizione di scambiarsi le uova come dono pasquale.
Sempre nel Medioevo si diffuse la tradizione di creare uova con materiali preziosi da donare agli aristocratici (Edoardo I, re d'Inghilterra ne fece fare 450 rivestite d'oro da donare per Pasqua).
Nel 1883, su commissione dello zar, Peter Carl Febergé creò un bellissimo uovo di platino smaltato in bianco, contenente un uovo in oro il quale conteneva a sua volta due doni, per la zarina Maria. Fu proprio grazie alla fama ottenuta dall'uovo Febergé che si diffuse la tradizione delle uova decorate e contenenti un dono.
Oggi le uova più diffuse sono di cioccolato!!

2 commenti: