giovedì 5 aprile 2012

Non è tutto oro quel che luccica!!

Buongiorno!!





Quanto ci piace quel godereccio e piacevole rituale, al quale dedichiamo così volentieri tempo ed energie ogni mattina e ogni sera, chiusi tra le confortevoli mura del bagno? una sciaquatina qui, una spalmatina di crema li, sommersi tra tubetti di creme e boccettine di sapone riusciamo a rilassarci! ci coccoliamo e dimostriamo a noi stessi quanto ci vogliamo bene con questi piccoli gesti d'amore che facciamo per il nostro corpo!



diciamoci la verità sentire la pelle così liscia e vellutata dopo aver applicato la crema è una vera libidine!
ma è qui che casca l'asino!! é proprio all'interno di quelle creme tanto soddisfacenti che si annidano i nostri nemici i SILICONI che ormai hanno invaso il mondo dei cosmetici.

I siliconi sono polimeri inorganici cioè sostanze idrorepellenti, duttili, antistatiche, resistenti alle alte temperature, resistenti all’invecchiamento (non biodegradabili), chimicamente inerti.



Queste sostanze rendono i prodotti morbidi, non untuosi e piacevoli al tatto (almeno in un primo momento) e hanno degli effetti strabilianti su pelle e capelli per un primo periodo.
quando applichiamo queste belle cremine la nostra pelle risulta liscia, morbida, i nostri capelli sembrano più lucenti e setosi.



In realtà queste sostanze si posizionano come una pellicola trasparente sulla pelle dandoci l'effetto WOW STRABILIANTE, con il tempo però la pelle che la sotto non respira, si secca, diventa squamosa e si formano i punti neri. Anche per i capelli sono molto dannosi, infatti i siliconi ricoprono ben bene tutte le squame dei capelli mascherando gli inestetismi, ma li sotto il povero capello non solo continua a sciuparsi, ma i siliconi lo privano di tanti nutrimenti facendoli diventare più secchi e favorendo le doppie punte!



Quindi attenzione! gli effetti negativi sono apprezzabili sono a lungo termine quando ormai è troppo tardi per porre rimedio e tutti i vostri sforzi per migliorare il vostro corpo saranno stati non solo inutili ma addirittura dannosi!!
Per riconoscere i prodotti a base di silicone è bene controllare sempre l'etichetta con gli ingredienti: fortunatamente sono ben riconoscibili:

  • Se tra i primi cinque o sei ingredienti compaiono dimethicone, amodimethicone (Associazione di derivati siliconici) o cyclomethicone o altri componenti che finiscono in - one, la crema è siliconata
  • Cyclopentasiloxane e tutti quelli terminanti con –siloxane o –silanol



2 commenti:

  1. ciao caterina scusa ma non ho capito: tu le creme le usi o no?????
    e noi allora cosa dobbiamo fare? facci sapere!! XOXO

    RispondiElimina
  2. Ovviamente io uso creme stando attenta ad evitare quelle che contengono i siliconi in grandi percentuali (cioè ai primi posti nell'elenco ingredienti per capirsi)
    Consiglio anche a voi di fare attenzione e comprare le creme giuste!
    Buona fortuna!

    RispondiElimina